Cosa significa ANCHOR TEXT? Leggilo nel nostro Dizionario SEO

Se vuoi sapere cosa significa ANCHOR TEXT sei nel posto giusto. Leggilo nel nostro Dizionario SEO e imparerai un nuovo termine.
Di cosa si tratta? L’anchor text è il nome tecnico delle parole che compongono un testo cliccabile a cui è legato un link. I termini devono essere scelti con attenzione perché contribuiscono a tematizzare la pagina verso la quale il link punta.

Secondo il report del 2017 di Brafton, agenzia americana di content marketing, il tempo medio di permanenza da parte di un utente su un sito è di 2.17 minuti. Ma è nei primi 10 secondi che il visitatore decide se rimanerci o meno.

Ogni dettaglio sul tuo sito può, quindi, fare la differenza. Tra i vari accorgimenti che devi avere, impegnati a strutturare anchor text efficaci. Come? Te lo spiega Dizionario SEO.

Indipendentemente dalla tipologia di link, per formulare un corretto anchor text parti da questa semplice regola: utilizza i termini del titolo dell’articolo a cui ti stai collegando.
Sia per i link esterni che per i link interni, se il titolo dell’articolo da linkare risulta troppo lungo ricorri a una query simile ma più sintetica.

Fai particolare attenzione ai link esterni, collegamenti che da altri siti puntano al tuo. Se provengono da fonti autorevoli, comunicano a Google che il tuo sito ha un determinato rilievo e questo ti aiuta nel posizionamento in SERP (acronimo che indica la pagina dei risultati di ricerca).

A differenza del collegamento esterno, quello interno è il modo migliore per invogliare il lettore ad approfondire l’argomento che ha cercato. Non sottovalutarlo.

Con il Dizionario SEO vogliamo darti suggerimenti semplici e chiari, per farti capire quali strumenti hai a disposizione e come usarli. Se hai ancora qualche dubbio, o se vuoi essere sicuro di creare anchor text efficaci, contatta uno dei nostri esperti SEO.

Per concludere, ti dò un consiglio che può esserti prezioso: ricordati di non riempire il tuo contenuto di link. Potresti pensare di metterne uno per paragrafo, quindi, indicativamente, ogni 400 parole. E, mi raccomando, occhio agli anchor text.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *