Cosa significa KEYWORD RESEARCH? Leggilo nel nostro Dizionario SEO

Se vuoi sapere cosa significa KEYWORD RESEARCH sei nel posto giusto. Leggilo nel nostro Dizionario SEO e imparerai un nuovo concetto.
La keyword research è un’analisi preliminare con lo scopo di individuare le keyword più profittevoli per un determinato obiettivo guardando le ricerche fatte dall’audience del web che ti interessa conquistare.

In questa fase dovresti cercare di individuare gli intenti di ricerca degli utenti. L’intento di ricerca è il motivo per cui la persona compie una ricerca online, il bisogno che desidera soddisfare. Essere in grado di intercettarlo è fondamentale per redigere i tuoi contenuti editoriali.

Si tratta di un lavoro complesso ma indispensabile: ti permette, infatti di creare contenuti di qualità per i tuoi utenti e contribuisce al posizionamento del tuo sito web.
Per spiegarti meglio in cosa consiste la keyword research, ti dò una definizione di keyword. Si tratta delle parole che vengono inserite nel campo di ricerca quando l’utente esegue una query. Può indicare un termine unico ma anche stringhe di testo.

Devi sapere che soddisfare le richieste dei lettori ti consentirà, oltre ad aumentare il numero di visite, di essere apprezzato dai motori di ricerca. Ciò significa rendere il tuo sito più visibile. Nel Dizionario SEO ci interessa spiegarti in breve come effettuare una keyword research efficace, cercando di capire quali sono i bisogni dei visitatori.

Sul web, le persone compiono tre tipi di ricerche:

  • navigazionali: quando vogliono visitare un sito specifico. Per esempio:   “Sagmeister”;
  • transazionali: finalizzate ad un’azione, come ad esempio l’acquisto. Per esempio:  “Il giovane Holden edizione Einaudi”;
  • informazionali: quando ricercano un’informazione. Per esempio: “Quanto è alto Brad Pitt?”.

Il motore di ricerca decide quali contenuti visualizzare in base all’intenzione della query di un utente. Per realizzare una buona ricerca di parole chiave devi, quindi, riuscire ad individuare le query che vuoi sfruttare, tenendo bene a mente che dietro ogni ricerca effettuata si nasconde un’esigenza dell’utente. Tranquillo, esistono degli strumenti che ti aiutano in questo processo.

Puoi usare Google Trends, Ubersuggest, AnswerThePublic e tanti altri. Oltre ad essere utilissimi sono totalmente gratuiti.
Se non ti senti pronto, non lanciarti in questa operazione da solo. Contatta la nostra agenzia web, è pronta a darti una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *